top of page

IL SERVIZIO FOTOGRAFICO: istruzioni per l'uso

Dalla A alla Z...ecco i tempi e le modalità


Come nasce un servizio fotografico? Cosa c'è dietro?

Per farvi capire ve lo spiego, perché a vedere solo le fotografie non si capisce bene il mio lavoro, che non è più il lavoro del fotografo di una volta. Vi sintetizzo le tappe principali per realizzare

un servizio fotografico nel mio studio:

  1. Il cliente mi contatta per avere INFORMAZIONI tramite messenger, whatsapp, email, telefono o viene in studio. Io rispondo con un sermone per indicare tempi costi e modalità.

  2. La TELEFONATA: se il cliente è interessato ci telefoniamo...è importante parlarsi e non scriversi. E' più umano, più piacevole, più diretto e più facile spiegare come lavoro a voce che al cellulare.

  3. L'APPUNTAMENTO: si fissa data, luogo e ora per fare il servizio, è in questo momento che invio al cliente tramite whatsapp un opuscolo informativo di come si svolgerà il servizio, di cosa portare e fornisco le indicazioni stradali per raggiungere la location.

  4. IL GIORNO PRIMA: mi sento con i clienti il giorno prima del servizio, perché capita a tutti di dimenticarsi un appuntamento, e sentirsi su whatsapp ci vuole un attimo! E subito dopo la conferma preparo lo sala posa: pulizia e igienizzazione, preparazione materiali e abiti, programmazione dello shooting e preparazione della mia attrezzatura fotografica, così sarà tuto pronto.

  5. IL SERVIZIO: oggi il servizio fotografico non è mettersi in posa e scattare, diventa un'esperienza che va dall'accoglienza dei clienti nel mio studio all'intrattenimento per i più piccoli, e comprende persino la pausa con una merenda...avete presente l'ikea che ha un ristorante a metà percorso? Ecco nel mio studio non ci sono le polpette ma uno snack dolce e salato è sempre a disposizione!

  6. LA POST-PRODUZIONE: questa sconosciuta...i miei clienti non sanno (ed è normale) quanto lavoro al computer c'è dietro a un servizio, parlo di ore di lavoro con software dedicato alla fotografia...il famoso photoshop...il meno famoso lightroom ad esempio). E' per questo che consegno le fotografie dopo 30 giorni dalla data del servizio. Perchè per me continua una fase molto lunga di lavoro su quel servizio.

  7. LA CONSEGNA: tanti mi ringraziano già dopo aver fatto il servizio, perchè l'esperienza è molto piacevole e molti non se lo aspettano. Ma l'emozione di quando si rivedono le fotografie non ha davvero prezzo!!! Mi rende davvero felice questo momento e mi ripaga di tutto il lavoro che c'è dietro a un servizio fotografico.

Per dare un VALORE al mio lavoro i clienti devono sapere in cosa consiste per me fare un servizio fotografico, in termini di logistica e organizzazione. Poi magari un giorno vi racconterò dei costi e della formazione che faccio per rendere i miei servizi un'esperienza unica!



163 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page