top of page

FESTA DEL PAPA' - servizio fotografico fatto in casa

Suggerimenti e trucchi per fare delle bellissime foto a papà e figli in casa.

Mamme siete pronte?




In questo periodo sono a casa con la mia famiglia e mi godo questa pausa, ma continuo sempre ad avere mille idee!!!

Per la festa del papà vi aiuterò a fare un servizio fotografico a casa! Poi chi vorrà potrà inviarmi le fotografie, e il 19 marzo le pubblicherò sulla mia pagina facebook in modo da omaggiare tutti i papà del mondo! Tra le mamme che mi invieranno le foto verrà sorteggiata una mamma che riceverà in omaggio un servizio fotografico al parco!


Andiamo in ordine: prima facciamo il servizio, poi pensiamo al concorso! Per scattare le foto dovrete dotarvi di macchina fotografica e chi non ce l'ha andrà benissimo il cellulare. L'unica cosa importante è poi stampare le foto! Capito? stampare le foto che usciranno da questo gioco!


Ecco i suggerimenti per le mamme fotografe:

Abbiamo la fortuna di avere i papà a casa e già il 90% del lavoro è fatto! Poi per ottenere delle bellissime foto che ricordi la festa del papà con i loro bimbi dobbiamo preparare queste tre cose,

1) SOGGETTI

2) SFONDO

3) LUCE


1) Prepariamo i SOGGETTI:

  • Il papà e i bimbi si devono preparare per fare delle fotografie, quindi si prende un momento della giornata dove i bimbi non sono stanchi e prima di tutto ci si veste carini, ci si pettina, si fa la barba, sopracciglia...ok stop..sennò ci giochiamo i papà :-D. Vi consiglio come sempre un abbigliamento leggero, dai colori chiari, pastello, elegante e senza loghi enormi in vista. Niente scarpe, o pantofole mentre si fanno le foto, e cmq non serve fare foto alle persone intere, potrete tagliare e prendere solo i volti! Per i papà con un bel fisico non deve mancare una foto a torso nudo, pelle a pelle col figlio.

  • Come si devono mettere? pochi semplici consigli: A: ogni posa fare due foto: una mentre loro si guardano e una mentre loro guardano te. B: i volti devono stare così vicini da toccarsi o sfiorarsi. C: spazio alla fantasia sulle pose, seduti, in piedi, sdraiati ogni posa è buona.

ecco alcuni esempi dove dovrete guardare solo abbigliamento e posizione delle teste (foto prese da Pinterest):



2) Prepariamo lo SFONDO:

Lo sfondo è quello che in una fotografia sta dietro ai soggetti, voi mamme farete dei ritratti e quindi lo sfondo deve essere semplice, invisibile, non deve distrarre! cosa intendo per sfondo pulito? non intendo una parete bianca...troppo facileee, dobbiamo realizzare dei ritratti non le fototessere ;-) Quindi, se avete una parete colorata è lo sfondo ideale, ma anche un divano in ordine è un bellissimo sfondo, per non parlare del lettone che io adoro per fare le foto...i miei clienti lo sanno! Anche il tappeto o una coperta possono essere uno sfondo se la foto viene fatta dall'alto. E se non si trova uno sfondo adatto? si fa un ritratto stretto dei soli volti, come nell'ultima foto!

Ecco degli esempi di sfondo per queste foto, ricordatevi di guardare solo gli sfondi:



3) Prepariamo la LUCE

In realtà c'è poco da preparare perché in questa occasione utilizzeremo una sola luce naturale che ci arriva dalla finestra! Sembra facile ma non lo è...ascoltatemi attentamente...

Innanzitutto spegnete lampade, lampadari e lampadine!

Come vedete nelle foto di esempio che metterò sotto, la luce non deve stare MAI dietro ai soggetti, né davanti...ma deve stare a destra o a sinistra. Dobbiamo scegliere una finestra con delle tende bianche possibilmente, o beige. I soggetti devono stare abbastanza lontani almeno un metro.

Alcune importanti raccomandazioni: non mettere mai nell'inquadratura la finestra, che non si deve vedere, e se c'è poca luce i soggetti verranno mossi soprattutto se scatti con il cellulare, quindi magari apri le tende per far entrare più luce o avvicina i soggetti alla finestra! Tutto qui, poi provando troverete il modo più giusto!

Ecco le foto di esempio dove dovrete guardare solo da dove viene la luce che illumina i soggetti:



Ecco le regole del gioco:

REGOLA NUMERO 1: il gioco non deve durare più di un'ora compresi i preparativi, altrimenti i bimbi si stancano...ma anche i papà ;-)

REGOLA NUMERO 2: preparate abiti, sfondo e scegliete la finestra prima di iniziare così anche voi vi godrete il momento e potrete concentrarvi sul far ridere i bimbi.

REGOLA NUMERO 3: le foto possono uscire a occhi chiusi, mosse, con mille difetti...ma se trasmettono EMOZIONI sono foto perfette!

REGOLA NUMERO 4: per i papà separati potrete fare queste foto con l'autoscatto...vale sempre la regola numero 3!




CONCORSO

Io non vedo l'ora di vedere le vostre stupende foto per questa festa del papà particolare che tutti noi ricorderemo e che rimarrà nella storia! Nella mia pagina facebook ogni giorno pubblico uno splendido ritratto di bimbo, di famiglia...per colorare questo social che ora ci unisce e ci tiene in contatto. Per la festa del papà ho pensato di fare un album con le vostre foto, fatte come vi ho spiegato quì sopra, e siccome non mi piace la competizione, non sarà la foto più bella e più votata a vincere ma farò un'estrazione tra tutte le mamme e i papà che mi invieranno le foto e che condivideranno la mia pagina facebook sulla loro bacheca. La mamma estratta vincerà un servizio fotografico al parco appena potremmo ritornare a passeggiare ! Le foto dovranno essere inviate a me entro la mezzanotte di mercoledì 18 marzo via whatsapp al 3385073615. Resto anche a vostra disposizione se vi servono altri consigli!

Con affetto,

Marika





287 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page