top of page

Battesimo

La cerimonia del Battesimo inizia a casa, dalla preparazione del bimbo e della sua famiglia. La festa e la condivisione di questo momento speciale deve essere un momento di felicità e va ricordato con fotografie degne di questo evento. Niente cellulare per un giorno, tutti i membri della famiglia devono essere partecipi fin dalla preparazione, ogni minimo dettaglio della giornata diventa il ricordo di una festa tutta dedicata alla nascita di un bimbo.

  • Propongo alle famiglie di incontrarci un'ora prima della cerimonia, così da poter fotografare il bimbo sul lettone dei genitori mentre si prepara, la mia esperienza e conoscenza dei bambini vi sarà di aiuto durante i preparativi, non sarò di intralcio e anzi, vi ricorderò cosa fare se l'emozione prende il sopravvento o se c'è qualche imprevisto (con i neonati gli imprevisti ci sono sempre :-D).

  • In chiesa le foto della cerimonia saranno fatte senza flash (io scatto sempre senza flash), e in accordo con il parroco mi affiancherò a lui nei momenti salienti del rito del battesimo. Finita la messa dedico un momento a creare dei ricordi di famiglia con parenti e amici, lo sò che per molti sono noiose le classiche foto di gruppo, ma sono un ricordo unico e se non le farete le rimpiangerete in futuro.

  • In ultimo propongo di fare le foto al ristorante, è abitudine preparare un angolo dedicato alla torta e alle bomboniere, con palloncini e festoni, sarebbe un vero peccato non avere nelle fotografie il ricordo di questo momento, così propongo di fare le foto con la torta appena arrivati al ristorante, così poi io termino il mio reportage e voi vi godete il resto della festa senza dover rinunciare alle foto di rito.

Potete scegliere a vostro piacimento se avere un racconto fotografico di tutti e 3 i momenti o solo della cerimonia in chiesa. E con piacere resto a disposizione delle famiglie qualora vogliano un reportage della festa che si svolga in un modo diverso o con altri riti religiosi.

Ricapitolando il servizio fotografico durante il Battesimo si divide in tre momenti:

1- la preparazione a casa

2-la cerimonia in chiesa

3-le foto di famiglia al ristorante

La famiglia può scegliere se affidare a me solo il servizio in chiesa, o anche uno degli altri momenti o tutti e tre, in base alle proprie esigenze, gusti e organizzazione della giornata.

La festa del Battesimo va ricordata con ritratti fatti con la luce giusta, e fotografie che raccontano la giornata, con dettagli, momenti essenziali, emozioni catturate.

Quando scegliete un fotografo professionista chiedete di guardare un portfolio completo, un lavoro già fatto, e valutate se è un buon fotografo, sennò tanto vale che chiediate a un amico o un familiare di farvi le foto.

Anche se non siete del mestiere siete capacissimi di distinguere foto brutte da foto belle.

L'investimento economico del servizio del battesimo parte da 250,00 per la cerimonia in chiesa ed è personalizzabile in base ai 3 momenti che scegliete. Una volta consegnato il servizio fotografico vi mostrerò gli album per la cerimonie, potrete scegliere diversi modelli e dimensioni, i prezzi sono a partire da 100,00 euro.

Il giorno del Battesimo è un giorno speciale.

Entro nelle case delle famiglie e gioco con i bimbi, li fotografo ma prima di tutto mi prendo cura dei fratelli e sorelle maggiori, per farli sentire anche loro importanti ed amati.

Le mamme diventano Wonder Woman, si svegliano all'alba e preparano tutti e tutto, e i papà aiutano in tutto (diciamo più che altro eseguono tutto ciò che dicono le mamme).

Arrivano i nonni e hanno un sorriso stampato in volto che solo i nipoti sanno creare, è magia!

Quell'ora prima di andare in chiesa, a casa dei miei clienti, riesco a creare ritratti e ricordi che tutti dovrebbero avere.

Il vero senso del Battesimo è l'accoglienza di un bimbo nella famiglia cristiana, tramite la sua famiglia, la cosa più importante che ha.

bottom of page